mercoledì 8 aprile 2015

Busker: la vita degli artisti di strada.

Era il lontano 13 febbraio 2015 e i nostri cuori si trovavano nella metro di Waterloo davanti una piazzola in cui suonava uno dei 400 busker che Londra adotta ogni anno.
I busker sono artisti di strada che possono suonare nelle piazze o nelle metro, solo se in possesso di una licenza ottenuta superando un apposito concorso.
Giovani e meno giovani offrono ogni anno più di 100.000 ore di musica dal vivo a tutti i passeggeri che di corsa corrono verso la Central Line per scendere a Liverpool o che con calma prendono la Bakerloo per andare a fare shopping ad Oxford Circus o che, nella noia, attendono una corsa meno affollata della Piccadilly Line per andare a Coven Garden.
Il concorso, che non ha niente da invidiare a quello di X factor, è serratissimo. Le piazzole prestabilite sono solo 39 situate nelle 25 stazioni più centrali. La visibilità giornaliera è di circa tre milioni e mezzo di passeggeri.
Gli basta poco. Li vedi arrivare con una chitarra, un violino, un bongo, una tromba o una fisarmonica. Attaccano i fili e sono pronti.
Molti rimarranno con l'eco della loro musica che rimbomba nella metro e qualche pounds nella custodia della chitarra che a fine mese aiuta ad arrotondare. Altri diventeranno famosi su YouTube. I più fortunati verranno invitati all'apertura dei concerti.
Noi ci siamo fermati davanti a questo ragazzo..e chissà cosa ne sarà di lui e chissà, poi, che ne sarà di noi!



In ritardo, Buon San Valentino!:)

Nessun commento:

Posta un commento