sabato 28 febbraio 2015

Water Lilies. National Gallery, Trafalgar Square, London

Oggi a Londra va così

Ti dico addio
E forse ti voglio ancora
Forse non ti dimenticherò ma ti dico addio
Non so se mi amavi...non so se ti amavo...
Forse ci siamo amati tanto noi due.
Questo amore triste, e appassionato, e folle mi si è piantato nell’anima per amarti.
Non so se ti ho amato molto… non so se ti ho amato poco;
Però so che non amerò mai cosí.
Mi rimane il tuo sorriso addormentato nel mio ricordo,
Il mio cuore mi dice che non ti dimenticherò;
Però, restando solo, sapendo che ti perdo forse inizio ad amarti di piú come non mai.
Ti dico addio, e forse, con questo saluto, i miei bei sogni muoiono con me...
Però ti dico addio, per tutta la vita,
Benchè per tutta la vita continuerò a pensarti .

***

Te digo adiós, y acaso te quiero todavía.
Quizá no he de olvidarte, pero te digo adiós.
No sé si me quisiste… No sé si te quería…
O tal vez nos quisimos demasiado los dos.
Este cariño triste, y apasionado, y loco,
me lo sembré en el alma para quererte a ti.
No sé si te amé mucho… no sé si te amé poco;
pero sí sé que nunca volveré a amar así.
Me queda tu sonrisa dormida en mi recuerdo,
y el corazón me dice que no te olvidaré;
pero, al quedarme solo, sabiendo que te pierdo,
tal vez empiezo a amarte como jamás te amé.
Te digo adiós, y acaso, con esta despedida,
mi más hermoso sueño muere dentro de mí…
Pero te digo adiós, para toda la vida,
aunque toda la vida siga pensando en ti.

José Angel Buesa,  ”Poema de la despedida - Poesia dell’addio”
Water Lilies, Claude Monet. The National Gallery. London

Nessun commento:

Posta un commento