lunedì 23 febbraio 2015

capodanno cinese 2015

Di tutte le comunità che popolano Londra, questa é senza dubbio la piú grande, con radici e tradizioni secolari, aperta al mondo ma allo stesso tempo chiusa dentro la sua china town. Stiamo parlando della comunità cinese che, situata nella city of Westminister, si dirama tra Soho e Leicester Square con i suoi bar, ristoranti, hotel, centri di bellezza, odori caratteristici, lampadari sferici, pennacchi rossi, pittogrammi e anagrammi agli angoli delle strade e sulle insegne dei negozi.  Nel 2001 si stimavano già 80.206 immigrati di origine cinese, nel 2008 le cifre dei nuovi arrivi si sono aggirate fra i 50.000 e gli 80.000. Senza contare i flussi di passaggio che ogni anno attraversano la città. La comunità cinese é in continua crescita ma l'elemento di novita é rappresentato dal fatto che abbia preso piede anche nella vita politica; tant'è che nel maggio del 2009, Chen Deliang, nato a Macao e cresciuto ad Hong Kong, diventa sindaco del borgo londinese di Redbridge.
Come ogni anno, anche quest'anno tutto é pronto per i festeggiamenti. Siamo entrati, lo scorso 19 febbraio, nell'anno della capra, animale umile e pieno di gratitudine, simbolo del rispetto per gli anziani e di una vita pacifica e tranquilla.
Come ogni anno, anche quest'anno quello che si chiede é la fortuna, quella che i latini, per non sbagliarsi, chiamavano la "buona sorte".
Il dragone é pronto ad aprire le danze e a scacciare il malocchio. Si muove sinuoso dentro un ritmo chiaro e scandito quasi a predire i giorni che verranno. Cade e si rialza più volte come ad indicarci le possibili eventualità della vita, come a dirci che possiamo cadere ma che possiamo anche trovare la forza per risollevarci. Danza il dragone e intanto si palpano per aria i nuovi propositi, si accarezzano per strada gli immancabili desideri di salute, lavoro, soldi e si annusa fra la gente l'esigenza stridente di rinnovare l'auspicio che l'anno nuovo sia migliore di quello passato, che i cuori spezzati vengano ricuciti e quelli ricuciti sanati per sempre.
Happy chinese new year!

Nessun commento:

Posta un commento